Lezioni di Cinema

pubblicato in: Articoli | 0

Lezioni di Cinema

Alla scoperta dell’arte bambina: grazie al MIC un viaggio nella storia del cinema.

“Non faccio un film per dibattere tesi o sostenere teorie. Faccio un film alla stessa maniera in cui vivo un sogno.”

(Federico Fellini)

Credo sia indubbio che andare al cinema è uno dei passatempi preferiti da tutti noi.

Ma, sinceramente, quanto ne sai del mondo del grande schermo? No, non parlo dell’ultimo film uscito, parlo della vita della cosiddetta “decima arte”. A scuola si studiano pittura, architettura, talvolta musica e fotografia. E il cinema?

Bene, incapace di frenare la mia curiosità, sono andata a scoprire il MIC, il Museo Interattivo del Cinema, proprio qui, nella nostra bella Milano.

Un percorso in tre sezioni ti porta a spaziare in un secolo di creatività: vedi in azione lanterne magiche, ombre cinesi, bizzarri ma affascinanti macchinari che ti trasmettono quel sapore in bianco e nero del variopinto cinema delle origini. Cambi stanza e ti ritrovi immerso nell’elettrizzante fucina del Carosello milanese: disegni, spezzoni, vivaci bervi capolavori adatti a tutte le età. Infine di nuovo Milano: le strade, le piazze e i monumenti più noti fanno da set a film di ogni epoca. Chissà che non ci sia proprio casa tua a fare da sfondo in una pellicola di Fellini.

Ma il MIC non è solo questo. In collaborazione con la Cineteca di Milano, fino al 24 marzo è in programma la rassegna Modì tra arte e cinema, un omaggio cinematografico al pittore maledetto più affascinante dell’800 e che proprio in questi giorni è tra i protagonisti di Modigliani e gli artisti di Montparnasse, in mostra a Palazzo reale. La proiezione di tre pellicole ispirate al genio livornese rappresenta, così, ottimo assaggio di quell’incontro tra arti che sempre più spesso giunge a stuzzicare il nostro appetito culturale.

«Il cinema racchiude in sé molte altre arti» diceva il regista Akira Kurosawa.

Vieni a scoprirle anche tu?

Federica Musto


INFORMAZIONI

http://mic.cinetecamilano.it/

Segui Federica Musto:

Ultimi post da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.